Modelli: 20HPEP 180 - 20HPEP 150 - 20HPEP 120
Il motore 4 cilindri 20HPEP di FNM® è basato sul propulsore 2 LT Multijet, cche equipaggia un gran numero di vetture di piccola e media taglia in Europa.
Il motore utilizza un sistema di iniezione common-rail controllato elettronicamente
da una ECU (Electronic Control Unit).
Il motore è compatto e potente e la sua grande diffusione è dimostrazione dell'affidabilità e dell'ampia disponibilità dei ricambi.
La centralina (ECU) di controllo elettronico:
Garantisce elevate performance con emissioni limitate
È il risultato di uno sviluppo portato avanti dal reparto R&D Fnm-Marine per 10 anni
È realizzata espressamente per l’applicazione marina dei motori HPE
Controlla perfettamente i componenti del sistema common rail Bosch
Include strategie di controllo unico: come l'antispegnimento nelle situazioni di innesto marcia per installazioni ad elevata inerzia oppure i rapidi cambi marcia
Prestazioni ineguagliabili in ogni condizione di funzionamento:
PER USO RICREAZIONALE
dove il motore raggiunge fino a 129kW (175HP)
PER UNO DEI RATING AD USO COMMERCIALE
dove è in grado di garantire fino a 3000h/anno
20 HPE 180
20 HPE 150
20HPE 120
Potenza all'albero motore [kW] (hp)
129 (175)
108 (147)
88 (120)
Potenza all'asse dell'elica [kW] (hp)
125 (170)
105 (143)
85 (116)
Regime rotazione
[min-1]
4100
4100
3800
Numero dei cilindri
4
Rapporto di compressione
16,5:1
Conformità per le emissioni
Dati tecnici secondo ISO8665; carburante a norma EN590. Combustibili reperibili in commercio potrebbero discostarsi da questa specifica, influenzando la potenza del motore ed i consumi. Tolleranza di produzione entro il 5% (sulla potenza). Non tutti i modelli prodotti o l’equipaggiamento standard e gli accessori, sono disponibili in tutti i paesi.
Basamento e testata
Basamento in ghisa
Testata dei cilindri in alluminio
Tecnologia a 4 valvole per cilindro con punteria idraulica
Doppi alberi a camme in testa
Pistoni raffreddati ad olio
Albero motore con supporti in 5 punti
Disponibilità di parti e manutenzione di classe automobilistica
Distribuzione a catena
Supporti motore
Supporti antivibranti flessibili
Filtro olio
Raffreddamento integrato a refrigerante motore
Impianto iniezione common rail
Centralina controllo motore proprietaria CMD
Filtro gasolio con separatore acqua e allarme
Filtro aria
Vapori olio ventilati in aspirazione
Gomito di scarico a seconda dell'applicazione
Turbocompressore raffreddato a refrigerante
Intercooler raffreddato ad acqua mare
Collettore di scarico raffreddato a refrigerante
Raffreddamento regolato termostaticamente ad acqua mare
Unità di scambio termico che integra scambiatore
Girante acqua mare facilmente accessibile
Impianto elettrico standard 12V a due poli
Pulsante di stop di emergenza sulla ECU motore
Il display TFT da 5” è ad alta luminosità, con touchscreen e ha un'interfaccia molto semplice e intuitiva.
Acquisizione dati motore con interfaccia CANBUS J1939
Acquisizione dati da sensori tradizionali: per un massimo di otto ingressi analogici, cinque ingressi digitali ed un ingresso in frequenza
Acquisizione dati navigazione con interfaccia NMEA0183
Fino a cinque uscite di comando relè per segnali e semplici attivazioni
Monitoraggio dell'allarme secondo standard approvati di sicurezza
Regolazione automatica della luminosità e modalità grafica giorno e notte
Connettività locale USB per aggiornamento firmware e configurazione
L'unità viene fornita già programmata e pronta per funzionare.
Monoleva o bileva elettronica CANBUS
Kit tubazione per riscaldamento
Prolunga quadro di varie lunghezza
Secondo pannello per installazioni flybridge
Trolling Valve
Presa di forza aggiuntiva (ISO4183 Z/SPZ)
Pompa idroguida
Kit compatibilità NMEA2000
Vasta selezione di strumenti addizionali
Piede poppiero Bravo X-1 Rid. 1,65:1 oppure Bravo 2 Rid. 2:1 - Bravo 3 Rid. 2:1
Elica acciaio per Bravo X-1
Elica alluminio per Bravo X-2
Eliche acciaio per Bravo X-3
Barra accoppiamento per bimotore
Barra allineamento motore
Kit accoppiamento piedi volvo