+39 393 9092265
Motori Marini
Hybrid powertrains range

Motori Marini 13HPE

13 HPE – Motore marino entrobordo

Modelli: 13HPE 110 - 13HPE 80

Il motore 4 cilindri 13HPE di FNM® è basato sul propulsore 1,3 Multijet II, un riferimento nel settore automobilistico dei piccoli motori diesel. Questo motore marino entrobordo utilizza un sistema di iniezione common-rail controllato elettronicamente da una ECU (Electronic Control Unit), espressamente configurata per questa unità.

Centralina di controllo elettronico (ECU)

La centralina è sviluppata completamente in house:

Garantisce elevate performance con emissioni limitate

È il risultato di uno sviluppo portato avanti dal reparto R&D Fnm-Marine per 10 anni

È realizzata espressamente per l’applicazione marina dei motori HPE

Controlla le componenti del sistema common rail

Include strategie di controllo uniche e personalizzabili secondo le specifiche esigenze del cliente

Performance di prima classe

Prestazioni ineguagliabili in ogni condizione di funzionamento:

PER DIPORTO
Il motore raggiunge fino a 81kW (110HP)

PER USO COMMERCIALE
Il motore è in grado di effettuare fino a 3000h/anno

Dati tecnici

Modello motore

13 HPE 110

13 HPE 80

Potenza all'albero motore [kW] (hp)

81 (110)

59 (80)

Potenza all'asse dell'elica [kW] (hp)

78 (107)

57 (78)

Regime rotazione
[min-1]

4400

4000

Cilindrata [I] - (cc)
1.3 - 1248

Numero dei cilindri

4

Alesaggio/Corsa [mm] - (in)
[69,6/82] - (2,74/3,23)

Rapporto di compressione

17,6:1

Peso a secco con TM 345 [kg]
215
Peso a secco con ZF 25 [kg]
214

Conformità per le emissioni

Direttiva 2013/53/UE
Dati tecnici secondo ISO8665; carburante a norma EN590. Combustibili reperibili in commercio potrebbero discostarsi da questa specifica, influenzando la potenza del motore ed i consumi. Tolleranza di produzione entro il 5% (sulla potenza). Non tutti i modelli prodotti o l'equipaggiamento standard e gli accessori sono disponibili in tutti i paesi.

Ingombri

FNM 13HPE con invertirore TM345

Dotazione tecnica di serie

Basamento e testata

Basamento in ghisa

Testata dei cilindri in alluminio

Tecnologia a 4 valvole per cilindro con punteria idraulica

Doppi alberi a camme in testa

Disponibilità di parti e manutenzione di classe automobilistica

Distribuzione a catena

Supporti motore

Supporti antivibranti flessibili

Sistema lubrificante

Filtro olio facilmente sostituibile, posizionato sulla sommità del motore

Separatore dei vapori dell’olio facilmente manutenibile

Filtrazione dei vapori olio

Raffreddamento integrato a refrigerante motore

Impianto carburante

Impianto iniezione common rail

Centralina controllo motore proprietaria CMD

Filtro gasolio con separatore acqua e allarme

Sistema aspirazione e scarico

Filtro aria

Vapori olio ventilati in aspirazione

Gomito di scarico a seconda dell'applicazione

Turbocompressore a geometria variabile

Intercooler raffreddato ad acqua mare

Sistema di raffreddamento
Collettore di scarico raffreddato

Raffreddamento regolato termostaticamente ad acqua mare

Unità di scambio termico che integra scambiatore a fascio tubiero e vaschetta

Girante acqua mare facilmente accessibile

Impianto elettrico

Impianto elettrico standard 12V a due poli

Motorino di avviamento 12V-1,3kW

Alternatore 12V-90A

Pulsante di stop di emergenza sulla ECU motore

Strumento indicatore informazioni motore

Motori 13HPE

Scarica la scheda tecnica

Scheda tecnica indicatore Ø85mm - Serie OmniLink

Dima di foratura: Ø86mm

Quadrante: Nero o Bianco retroilluminato

Ghiera: Rotonda in plastica nero

Lente frontale: RQ - Plexiglass camera antiappannamento
Materiale cassa: Poliammide PA66 Colore Bianco
Montaggio: Frontale
Retroilluminazione: con LED e diffusore luce interno
Alimentazione: 9 ÷ 32Vdc
Assorbimento: <100mA con illuminazione
Connessione: Connettore M12 - 5 pin e connettore M12-2 pin
Grado di protezione: IP65 sul frontale
Temperatura di esercizio: -20 ÷ 70°C
Technical reference: IEC60945 (Vibrazioni, climatiche e compatibilità elettromagnetica)

Trasmissioni

Invertitori angolati
TM345A (8°): R. 1,54:1, 2,00:1, 2,47:1
ZF25A (8°): R. 1,55:1, 1,93:1, 2,48:1, 2,29:1, 2,71:1

Invertitori in linea e coassiali

TM345 (in line): R. 1,54:1, 2,00:1, 2,47:1
ZF25 (in line): R. 1,97:1, 2,80:1

Accessori

Monoleva o bileva elettronica CANBUS

Kit tubazione per riscaldamento

Prolunga quadro di varie lunghezza

Secondo pannello per installazioni flybridge

Filtri "RACOR" gasolio e acqua mare

Trolling Valve

Kit compatibilità NMEA2000

Vasta selezione di strumenti addizionali

Curve di prestazione

Tutti i motori marini endotermici FNM

Contattaci subito!

Compila il form e resta in contatto con FNM

    Acconsento all'utilizzo dei dati per:

    download linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram