+39 393 9092265
Motori Marini
Hybrid powertrains range

Motori Marini 13HPE JD

Motore Marino
Entrofuoribordo Jetdrive

Modello: 13HPE 110

Il motore 4 cilindri 13HPE JD di FNM® è basato sul propulsore 1,3 Multijet II, un riferimento nel settore automobilistico dei piccoli motori diesel. Questo motore marino entrofuoribordo utilizza un sistema di iniezione common-rail controllato elettronicamente da una ECU (Electronic Control Unit), espressamente configurata per questa unità.

Centralina di controllo elettronico (ECU)

La centralina è sviluppata completamente in house:

Garantisce elevate performance con emissioni limitate

È il risultato di uno sviluppo portato avanti dal reparto R&D Fnm-Marine per 10 anni

È realizzata espressamente per l’applicazione marina dei motori HPE

Controlla le componenti del sistema common rail

Include strategie di controllo uniche e personalizzabili secondo le specifiche esigenze del cliente

Performance di prima classe

Prestazioni ineguagliabili in ogni condizione di funzionamento:

PER DIPORTO
Il motore raggiunge fino a 81kW (110HP)

PER USO COMMERCIALE
Il motore è in grado di effettuare fino a 3000h/anno

Dati tecnici

Modello motore

13 HPE 110

Potenza all'albero motore [kW] (hp)

81 (110)

Potenza all'asse dell'elica [kW] (hp)

78 (107)

Regime rotazione
[min-1]

4400

Cilindrata [I] - (cc)
1,3 - 1248

Numero dei cilindri

4

Alessaggio/corsa [mm] (in)

[69,6/82] - (2,74/3,23)

Rapporto di compressione

17,6:1

Peso a secco senza Jetdrive [kg]
195
Peso a secco con Jetdrive [kg]
235

Conformità per le emissioni

Direttiva 2013/53/UE
Dati tecnici secondo ISO8665; carburante a norma EN590. Combustibili reperibili in commercio potrebbero discostarsi da questa specifica, influenzando la potenza del motore ed i consumi. Tolleranza di produzione entro il 5% (sulla potenza). Non tutti i modelli prodotti o l’equipaggiamento standard e gli accessori, sono disponibili in tutti i paesi.

Ingombri

FNM 13HPE con Jet Drive 160

Dotazione tecnica di serie

Basamento e testata

Basamento in ghisa

Testata dei cilindri in alluminio

Tecnologia a 4 valvole per cilindro con punteria idraulica

Doppi alberi a camme in testa

Disponibilità di parti e manutenzione di classe automobilistica

Distribuzione a catena

Supporti motore

Supporti antivibranti flessibili

Sistema lubrificante

Filtro olio facilmente sostituibile, posizionato sulla sommità del motore

Separatore dei vapori dell’olio facilmente manutenibile

Filtrazione dei vapori olio

Raffreddamento integrato a refrigerante motore

Impianto carburante

Impianto iniezione common rail

Centralina controllo motore proprietaria CMD

Filtro gasolio con separatore acqua e allarme

Sistema aspirazione e scarico

Filtro aria

Vapori olio ventilati in aspirazione

Gomito di scarico a seconda dell'applicazione

Turbocompressore a geometria variabile

Intercooler raffreddato ad acqua mare

Sistema di raffreddamento

Raffreddamento regolato termostaticamente ad acqua mare

Unità di scambio termico che integra scambiatore a fascio tubiero e vaschetta

Girante acqua mare facilmente accessibile

Impianto elettrico

Impianto elettrico standard 12V a due poli

Motorino di avviamento 12V-1,3kW

Alternatore 12V - 90A

Pulsante di stop di emergenza sulla ECU motore

Strumento CANBUS con prolunga 8m e visualizzazione digitale delle informazioni motore

Quadro strumentazione CANBUS

Il display TFT da 5” è ad alta luminosità, con touchscreen e ha un'interfaccia molto semplice e intuitiva.

Acquisizione dati motore con interfaccia CANBUS J1939

Acquisizione dati da sensori tradizionali: per un massimo di otto ingressi analogici, cinque ingressi digitali ed un ingresso in frequenza

Acquisizione dati navigazione con interfaccia NMEA0183

Fino a cinque uscite di comando relè per segnali e semplici attivazioni

Monitoraggio dell'allarme secondo standard approvati di sicurezza

Regolazione automatica della luminosità e modalità grafica giorno e notte

Connettività locale USB per aggiornamento firmware e configurazione

L'unità viene fornita già programmata e pronta per funzionare.

Trasmissioni

Invertitori in linea e coassiali

ZF45C (coaxial): R. 1,00:1
Alamarin jet-160

Accessori

Template per imbarcazioni

Giunto albero omocinetico

Monoleva o bileva elettronica CANBUS

Kit tubazione per riscaldamento

Prolunga quadro di varie lunghezza

Secondo pannello per installazioni flybridge

Filtri RACOR e Mediterraneo

Trolling Valve

Kit compatibilità NMEA2000

Vasta selezione di strumenti addizionali

Curve di prestazione

Riferito al 13HPE 110

I nostri Motori marini diesel 13HPE JD

Tutti i motori marini endotermici FNM

Contattaci ora

Scopri di più sui motori 13HPE JD

    Acconsento all'utilizzo dei dati per:

    download linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram