Modello: 13HPE 110
Il motore 4 cilindri 13HPE JD di FNM® è basato sul propulsore 1,3 Multijet II, un riferimento nel settore automobilistico dei piccoli motori diesel. Questo motore marino entrofuoribordo utilizza un sistema di iniezione common-rail controllato elettronicamente da una ECU (Electronic Control Unit), espressamente configurata per questa unità.
La centralina è sviluppata completamente in house:
Garantisce elevate performance con emissioni limitate
È il risultato di uno sviluppo portato avanti dal reparto R&D Fnm-Marine per 10 anni
È realizzata espressamente per l’applicazione marina dei motori HPE
Controlla le componenti del sistema common rail
Include strategie di controllo uniche e personalizzabili secondo le specifiche esigenze del cliente
Prestazioni ineguagliabili in ogni condizione di funzionamento:
PER DIPORTO
Il motore raggiunge fino a 81kW (110HP)
PER USO COMMERCIALE
Il motore è in grado di effettuare fino a 3000h/anno
13 HPE 110
Potenza all'albero motore [kW] (hp)
81 (110)
Potenza all'asse dell'elica [kW] (hp)
78 (107)
Regime rotazione
[min-1]
4400
Numero dei cilindri
4
Alessaggio/corsa [mm] (in)
Rapporto di compressione
17,6:1
Conformità per le emissioni
FNM 13HPE con Jet Drive 160
Basamento e testata
Basamento in ghisa
Testata dei cilindri in alluminio
Tecnologia a 4 valvole per cilindro con punteria idraulica
Doppi alberi a camme in testa
Disponibilità di parti e manutenzione di classe automobilistica
Distribuzione a catena
Supporti motore
Supporti antivibranti flessibili
Filtro olio facilmente sostituibile, posizionato sulla sommità del motore
Separatore dei vapori dell’olio facilmente manutenibile
Filtrazione dei vapori olio
Raffreddamento integrato a refrigerante motore
Impianto iniezione common rail
Centralina controllo motore proprietaria CMD
Filtro gasolio con separatore acqua e allarme
Filtro aria
Vapori olio ventilati in aspirazione
Gomito di scarico a seconda dell'applicazione
Turbocompressore a geometria variabile
Intercooler raffreddato ad acqua mare
Raffreddamento regolato termostaticamente ad acqua mare
Unità di scambio termico che integra scambiatore a fascio tubiero e vaschetta
Girante acqua mare facilmente accessibile
Impianto elettrico standard 12V a due poli
Motorino di avviamento 12V-1,3kW
Pulsante di stop di emergenza sulla ECU motore
Strumento CANBUS con prolunga 8m e visualizzazione digitale delle informazioni motore
Il display TFT da 5” è ad alta luminosità, con touchscreen e ha un'interfaccia molto semplice e intuitiva.
Acquisizione dati motore con interfaccia CANBUS J1939
Acquisizione dati da sensori tradizionali: per un massimo di otto ingressi analogici, cinque ingressi digitali ed un ingresso in frequenza
Acquisizione dati navigazione con interfaccia NMEA0183
Fino a cinque uscite di comando relè per segnali e semplici attivazioni
Monitoraggio dell'allarme secondo standard approvati di sicurezza
Regolazione automatica della luminosità e modalità grafica giorno e notte
Connettività locale USB per aggiornamento firmware e configurazione
L'unità viene fornita già programmata e pronta per funzionare.
Invertitori in linea e coassiali
Template per imbarcazioni
Giunto albero omocinetico
Monoleva o bileva elettronica CANBUS
Kit tubazione per riscaldamento
Prolunga quadro di varie lunghezza
Secondo pannello per installazioni flybridge
Filtri RACOR e Mediterraneo
Trolling Valve
Kit compatibilità NMEA2000
Vasta selezione di strumenti addizionali