Modelli: 30HPEP 270 - 30HPEP 250 - 30HPEP 225 - 30HPEP 180
Il motore 30HPEP di FNM® è basato sul collaudato motore 30 FTP 4 cilindri Common Rail.
Questo Motore Marino Entrobordo utilizza un sistema di iniezione common-rail controllato elettronicamente da una ECU (Electronic Control Unit) ed espressamente configurata per questa unità. Il risultato è un'unità propulsiva con un alto rapporto potenza / cilindrata.
La centralina di controllo elettronico (ECU) è il risultato di uno sviluppo durato 10 anni dal reparto R&D Fnm-Marine ed è espressamente realizzata per l'applicazione marina dei motori HPE.
La centralina:
controlla i componenti del sistema common rail Bosch
Include strategie di controllo uniche, come l'antispegnimento nelle situazioni di innesto marcia per installazioni ad elevata inerzia oppure i rapidi cambi marcia
Garantisce elevate prestazioni con emissioni limitate
Questa unità garantisce altissime prestazioni in ogni condizione di funzionamento:
PER DIPORTO
dove il motore raggiunge fino a 184kW (250HP)
PER USO COMMERCIALE
dove è in grado di effettuare fino a 3000h/anno
Designazione motore
30 HPEP 270
30 HPEP 250
30 HPEP 225
30 HPEP 180
Potenza massima
198,5 kW
270 HP
4100 rpm
184 kW
250 HP
4100 rpm
165 kW
225 HP
4100 rpm
132 kW
180 HP
3800 rpm
Coppia massima
530 Nm
2600 rpm
553 Nm
2600 rpm
N.D.
Numero cilindri
4 in linea
Raffreddamento
Acqua
Combustione
Iniezione diretta Common Rail
Aspirazione
Sovralimentato ed interrefrigerato
Emissioni
Dati tecnici secondo ISO8665; carburante a norma EN590. Combustibili reperibili in commercio potrebbero discostarsi da questa specifica, influenzando la potenza del motore ed i consumi. Tolleranza di produzione entro il 5% (sulla potenza). Non tutti i modelli prodotti o l'equipaggiamento standard e gli accessori sono disponibili in tutti i paesi.
Basamento e testata
Basamento in ghisa
Testata dei cilindri in alluminio
Tecnologia a 4 valvole per cilindro con punteria idraulica
Doppi alberi a camme in testa
Disponibilità di parti e manutenzione di classe automobilistica
Supporti motore
Supporti antivibranti flessibili
Separatore vapori olio facilmente manutenibile, posizionato sulla sommità del motore
Tecnologia a doppia filtrazione vapori olio
Raffreddamento integrato a refrigerante motore
Impianto iniezione common rail
Centralina controllo motore proprietaria CMD
Filtro gasolio con separatore acqua e allarme
Filtro aria
Vapori olio ventilati in aspirazione
Gomito di scarico a seconda dell'applicazione
Turbocompressore raffreddato a refrigerante
Intercooler raffreddato ad acqua mare
Raffreddamento del collettore di scarico e della turbina
Raffreddamento regolato termostaticamente ad acqua mare
Unità di scambio termico che integra collettore di scarico, termostato, scambiatore e vaschetta
Girante acqua mare facilmente accessibile
Impianto elettrico standard 12V a due poli
Pulsante di stop di emergenza sulla ECU motore
Strumento CANBUS con prolunga 8m e visualizzazione digitale delle informazioni motore
Il display TFT da 5” è ad alta luminosità, con touchscreen e ha un'interfaccia molto semplice e intuitiva.
Acquisizione dati motore con interfaccia CANBUS J1939
Acquisizione dati da sensori tradizionali: per un massimo di otto ingressi analogici, cinque ingressi digitali ed un ingresso in frequenza
Acquisizione dati navigazione con interfaccia NMEA0183
Fino a cinque uscite di comando relè per segnali e semplici attivazioni
Monitoraggio dell'allarme secondo standard approvati di sicurezza
Regolazione automatica della luminosità e modalità grafica giorno e notte
Connettività locale USB per aggiornamento firmware e configurazione
L'unità viene fornita già programmata e pronta per funzionare.
Kit tubazione per riscaldamento
Prolunga quadro di varie lunghezza
Secondo pannello per installazioni flybridge
Filtri RACOR e Mediterraneo
Presa di forza aggiuntiva (ISO4183 Z/SPZ)
Pompa idroguida
Kit compatibilità NMEA2000
Motore Ready to fit su Volvo SX e DPS Stern Drive