+39 393 9092265
Menu

Motori entrobordo ed entrofuoribordo: i pro e i contro per scegliere meglio.

Luglio 27, 2022
/
FNM

Per anni ci sono stati dibattiti per stabilire quali siano i motori migliori: gli entrofuoribordo o gli entrobordo? In questo post ti spiegheremo le caratteristiche dei due sistemi, così potrai giudicare al meglio.

Entrambi hanno pro e contro e sono due macchine completamente diverse. Prima di tutto, iniziamo spiegando cosa sono esattamente i motori entrofuoribordo ed entrobordo.

Che cos’è un motore entrofuoribordo

Il motore entrofuoribordo è un motore marino studiato specificatamente per uso nautico all'interno di barche e motoscafi di piccole e medie dimensioni.

Il motore entrofuoribordo (EFB) alloggia il blocco motore nella sala macchine all’interno dell’imbarcazione, che genera la potenza che viene trasmessa, tramite giunto cardanico, alle eliche al gruppo poppiero fuoribordo. Rispetto a una configurazione puramente entrobordo, la presenza dell’elemento fuoribordo permette di modificare il trim e quindi di variare l’inclinazione del piede poppiero per navigare in acque basse.

Che cos’è un motore entrobordo

Un motore entrobordo è un sistema di propulsione marina racchiuso all'interno dello scafo della barca: di solito è collegato a una vite di propulsione da un albero di trasmissione. L'albero di trasmissione va dalla trasmissione a un'elica che è posta all'esterno della barca.

Pro e contro di entrobordo ed entrofuoribordo

Ora diamo un'occhiata ai pro e ai contro di entrambi i sistemi di propulsione.

Un entrofuoribordo fornisce al diportista una gamma versatile di finiture, ciò consente di sollevare l'entrofuoribordo durante le operazioni di carico/scarico o in acque poco profonde. Inoltre permette corse più fluide, e il taglio verso il basso consente un'accelerazione più rapida.

1 - ASSORBIMENTO
Gli entrobordo assorbono meno di un entrofuoribordo se l'entrofuoribordo è completamente abbassato (gli entrobordo hanno bisogno di meno acqua per galleggiare). Gli entrofuoribordo invece assorbono meno quando sono leggermente inclinati verso l'alto.

2 - POTENZA
A parità di potenza: gli entrofuoribordo saranno più veloci di un entrobordo e consumeranno anche meno carburante. D'altra parte, gli entrobordo manterranno una velocità più facilmente rispetto a un entrofuoribordo.

3 - SCIE
L'entrofuoribordo emette ottime scie per il wakeboard; gli entrobordo creano scie piatte per lo sci nautico.

4 - MANUTENZIONE
L'entrofuoribordo può, a volte, avere requisiti di manutenzione più elevati rispetto agli entrobordo. Tuttavia, i motori entrofuoribordo sono più facili da raggiungere.

5 - ELICHE
Le eliche entrobordo sono nascoste sotto la barca, il che può essere molto più sicuro di un entrofuoribordo inclinato verso l'alto; ma senza un meccanismo di inclinazione, un motore entrobordo ha un pescaggio maggiore.

6 - SPAZIO
Poiché una barca entrofuoribordo ha l'attrezzatura sul retro, consente più spazio a bordo rispetto a una barca entrobordo.

7 - GUIDA
Le barche entrofuoribordo consentono una guida fluida quando sono ordinate, ma anche le barche più grandi con motori entrobordo possono avere una guida fluida e stabile. Quando il motore è in profondità nello scafo della barca, migliora la stabilità perché abbassa il baricentro della barca.

I motori marini diesel di FNM

Queste sono solo alcune caratteristiche e, come puoi vedere, ci sono molti pro e contro per ogni sistema di propulsione. La scelta dipende soprattutto dal tuo budget e da come utilizzerai la tua barca.

Dai uno sguardo alle schede tecniche dei motori marini di FNM: sono tutti propulsori compatti e leggeri, che garantiscono ottime performance a ogni regime.

Hai ancora domande?

Contatta la nostra assistenza oppure scopri il rivenditore FNM più vicino a te.

Salpa con FNM, ti porteremo nella giusta direzione!

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram