Il taxi ibrido ha ufficialmente fatto il suo giro dimostrativo lungo il Canal Grande.
E’ stato presentato nella giornata di ieri a Venezia, alla presenza del sindaco, il taxi su cui è stato installato il Blue Hybrid System, il sistema di propulsione marina meccatronico interamente progettato da CMD che permette di navigare in aree protette a zero emissioni e senza rumori.
Il sistema, applicabile a tutti i motori diesel marini, dà la possibilità di avere un’autonomia in elettrico per un minimo di 2 ore a velocità compresa tra 3 e 6 nodi (autonomia e velocità dipendono dalla tipologia di imbarcazione).
La duratura e proficua collaborazione tra CMD, la ditta ing. Ruggero VIO di Venezia ed il cantiere nautico San Pietro di Castello ha consentito di sviluppare una versione del BHS specifico per la Laguna veneta. Dopo oltre un anno di test il BHS ha ricevuto l’approvazione tecnica, con garanzia diretta della casa, per accoppiamento a motori Volvo Penta, applicazione e service curati dalla VIO, azienda a cui CMD ha affidato la distribuzione in esclusiva di tale prodotto.
“Il futuro della navigazione a Venezia – ha sottolineato il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro – sarà sicuramente elettrico.”
Foto: Pagina Facebook Ufficiale del Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro