Quando si parla di futuro, spesso si rimanda a qualcosa che sarà, a un momento lontano da noi. E questa concezione diventa anche un modo per rinviare le scelte.
In FNM Marine invece crediamo che ognuno di noi deve essere parte attiva del cambiamento. Fin da ora.
Sostenibilità e salvaguardia ambientale sono le nostre keyword: per noi è e sarà sempre una grande priorità proteggere e preservare l’ecosistema marino.
Noi lo facciamo attraverso scelte di business, produttive e distributive che coniugano l’aspetto economico e il benessere generale.
Benessere non solo di uomini e altri esseri viventi presenti ora sul nostro pianeta, ma anche a tutti coloro che saranno nella nostra casa comune negli anni a venire.
Siamo da sempre convinti che per guidare il nostro business in modo sostenibile sia necessario trovare soluzioni all’avanguardia, che ci consentano di comprendere e di dare risposte, alla complessità del contesto in cui operiamo.
Solo in questo modo possiamo muoverci lungo una direttrice che coniughi crescita economica, sviluppo sociale e salvaguardia del patrimonio naturale.
L’attenzione all’ambiente della FNM Marine si collega alle politiche di sostenibilità del gruppo CMD, da sempre attento a questi aspetti.
Nel corso degli anni, abbiamo fatto spesso scelte produttive green e coraggiose.
Siamo stati la prima casa costruttrice a credere nel downsizing delle cilindrate, e a rendere marino un motore automobilistico già alla fine degli anni ’80. Un progetto molto sfidante per l’epoca, che ha ripagato ampiamente le nostre ambizioni.
Perché in fondo, ciò che fa davvero la differenza è credere veramente in ciò che si fa.
Il futuro, da qualsiasi lato lo si guardi, in FNM è sempre stato disegnato nell’ottica del risparmio di carburante e dell’ottimizzazione delle prestazioni. Questi sono alcuni dei nostri punti cardinali, che seguiamo e aggiorniamo, tornandoci continuamente.
l nostro, e ci teniamo a dirlo, non è un impegno per seguire i trend, come spesso accade quando si parla di politiche green e di transizione economica.
Questa, in fondo, è la sfida che coinvolge tutti noi come essere umani e in cui noi produttori dobbiamo necessariamente arrivare primi.
I nostri tecnici hanno già sviluppato dei sistemi che consentiranno di ridurre ulteriormente le emissioni gassose prodotte, allineandosi con i valori, molto più restringenti, previsti per il settore automotive.
I risultati raggiunti negli anni parlano per noi:
Nel 2011 siamo stati la prima azienda a presentare e a produrre in serie un motore marino ibrido completamente ideato e sviluppato nel proprio reparto R&S: FNM HYBRID SYSTEM.
La serie HPE è conforme alle normative emissive sia europee che americane in vigore dal 2017.
La gamma MY2017 si arricchisce con le versioni “quadrifoglio verde” che puntano al rispetto dell’ambiente non solo per le ridotte emissioni, ma per l’impiego di materiali che sono 100% riciclabili.